I fenomeni atmosferici sempre più frequenti sono spesso causa di problemi all’edificio, per cui è molto importante prevenire i possibili danni da maltempo prima che sia troppo tardi.
Le possibili conseguenze dovute ai fenomeni atmosferici possono riguardare tanto le infiltrazioni d’acqua all’interno dell’edificio, quanto allagamenti di cantine e garage e persino il crollo di calcinacci. Per questa ragione è fondamentale effettuare periodicamente una manutenzione dello stabile in via preventiva.
Alluvioni, allagamenti e tifoni: i danni da maltempo eccezionali.
Ultimamente si verificano con una certa frequenza fenomeni atmosferici violenti e i nostri edifici non sono tutti preparati a reggere condizioni così estreme e aggressive.
Gli edifici normalmente sono progettati per resistere a manifestazioni atmosferiche comuni, salvo alcune eccezioni che riguardano stabili collocati in luoghi più a rischio. In questo caso, una buona regola è quella di progettare edifici ad hoc per resistere a condizioni estreme.
Ad esempio, gli edifici nati sulle sponde di un fiume dovrebbero reggere l’impatto di un alluvione e un possibile allagamento, gli stabili edificati in montagna, il peso di abbondanti nevicate.
Recentemente gli stabili moderni sono costruiti con tecniche di edificazione specifiche a seconda della zona in cui sono edificati. Il problema riguarda, principalmente, le vecchie costruzioni che possono rischiare vere e proprie catastrofi, anche a causa di condizioni climatiche non necessariamente eccezionali.
I danni da maltempo più comuni, infatti, possono essere impediti da una perizia e una periodica manutenzione dello stabile.
Pioggia, grandine e neve: i danni da maltempo comuni.
Il dibattito sui danni causati agli edifici da fenomeni atmosferici è piuttosto controverso e complesso. Trattandosi di fenomeni del tutto naturali non è semplice andare alla ricerca dei soggetti direttamente responsabili. Tuttavia, in parte la colpa potrebbe ricadere su chi amministra un condominio o, a volte, sulla pubblica amministrazione.
È certamente vero che il maltempo è un evento naturale e che non si può impedire, ma è altrettanto vero che si possono prendere in molti casi delle contromisure ed accorgimenti. Talvolta i danni, infatti, sono dovuti semplicemente ad una cattiva manutenzione.
È possibile, quindi, che persino una forte pioggia possa creare infiltrazioni d’acqua negli appartamenti, se l’edificio presenta crepe o se i canali di scolo non sono ben puliti.
Di norma, un lavoro eseguito ad hoc e una manutenzione periodica impedirebbero ai danni di manifestarsi. Salvo casi davvero eccezionali, come tifoni, alluvioni o allagamenti, i danni da maltempo si possono prevenire.
Riparare i danni allo stabile: chi chiamare.
Le ditte che si occupano di recupero, ristrutturazione e manutenzione degli edifici effettuano perizie per valutare l’entità del danno e intervenire per risanare le parti danneggiate. Tra le più comuni:
- riparare crepe o sostituire canali di scolo per impedire infiltrazioni di acqua;
- impermeabilizzare tetti e balconi per evitare gli allagamenti;
- mettere in sicurezza tetti per sopportare il peso di eccessive nevicate.
Talvolta, le crepe di un edificio, ad esempio, sono collocate in punti difficilmente raggiungibili, dove installare ponteggi è un’operazione complessa e costosa.
In tutti questi casi si può richiedere l’intervento su fune e risparmiare sui costi di noleggio e montaggio impalcature.
Su Corda è l’impresa di edilizia su fune di Roma che risolve con efficienza e rapidità le problematiche più complesse dell’edificio. Se vuoi prevenire o riparare il tuo edificio, contattaci per una consulenza.
Leave A Comment