Di sicurezza sul lavoro, soprattutto in certi settori, se ne parla ancora molto poco. Molti sanno che una delle cause principali di incidenti sul luogo di lavoro è data dalle scarse misure di sicurezza che si applicano durante alcune operazioni ad alto rischio, come la pulizia e manutenzione dei Silos, ma ben pochi sono realmente consci dei numeri reali relativi ad infortuni e incidenti mortali.
Tra i casi più recenti è doveroso ricordare l’incidente drammatico accaduto il 3 Settembre 2020 a Bergamo, in cui due operai, i fratelli Davide e Francesco Gennaro, hanno drammaticamente perso la vita a seguito di un intervento su un silo.
Questi avvenimenti si possono e si devono evitare applicando tutte le misure di sicurezza sul lavoro previste dalla normativa specifica per lavori in quota, ovvero gli interventi che si effettuano ad altezze superiori ai due metri.
Incidenti in agricoltura: i dati INAIL 2017
Uno dei mestieri ad alto rischio di infortuni riguarda il settore agricolo, uno dei più importanti e produttivi del territorio nazionale.
L’antica visione del contadino che lavora la terra è ormai superata per dare spazio ad una nuova figura imprenditoriale. Oggi si parla, appunto, di imprenditore agricolo o di impresa agricola, dotata di grandi impianti industriali per la produzione, trasformazione e conservazione del prodotto.
Dai dati INAIL si evince che, solo nel 2017 e limitatamente al settore agricolo, si sono verificati 34.406 infortuni sul lavoro, di cui 155 mortali, con una media di circa un incidente fatale ogni due giorni.
Impianti come i silos, largamente diffusi nella produzione agricola, sono obbligatoriamente soggetti a controlli periodici per l’ispezione e pulizia che i tecnici devono svolgere ad altezze elevate, mettendo a rischio la propria incolumità.
Ispezione e Pulizia Silos: il Piano Operativo di Sicurezza
Per fare ciò è fondamentale predisporre preventivamente un Piano Operativo di Sicurezza, in cui un esperto valuta i rischi e mette in pratica tutte le precauzioni volte a limitare il più possibile gli incidenti sul lavoro.
Per questa ragione è fondamentale rivolgersi ad aziende specializzate in lavori in quota che pongono grande attenzione alla sicurezza come valore dominante, nel rispetto della vita dei singoli e della collettività.
Per effettuare una pulizia professionale sui Silos ci si può rivolgere agli esperti di SuCorda, specialisti di interventi su fune, che si occupano di ispezione, manutenzione, verifica, messa in sicurezza di silos e di altri impianti industriali in altezza, ma anche di pozzi, cisterne e condutture, operando in totale sicurezza per sé e per gli altri.
Leave A Comment