Il settore edilizia è da sempre uno dei motori trainanti dell’economia nazionale e rappresenta la vera ricchezza di molte famiglie italiane, ragion per cui ha ottenuto un significativo supporto con il Decreto Rilancio per sostenere le spese relative agli interventi di adeguamento energetico e miglioramento antisismico, di parti comuni di edifici e di edifici unifamiliari.
Le spese sostenute a partire dal 31 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021 sono inserite all’interno di bonus fiscali, fino al raggiungimento del 110% del loro valore, ovvero il Superbonus 110%.
A patto che sussistano le condizioni previste dal decreto, le famiglie avranno la possibilità di ammodernare e rendere più green e sicura la propria abitazione praticamente a costo zero. A partire dal 15 ottobre si potrà fare richiesta direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate e comunicare le modalità per usufruire della detrazione, scegliendo tra:
- sconto in fattura
- cessione del credito
Con la prima opzione verrà applicato lo sconto direttamente in fattura pari alla detrazione fiscale prevista per il tipo di intervento. Se la detrazione rientra nel Superbonus 110%, pertanto, non si pagherà nulla al fornitore, ma neppure si vedrà accreditato il 10% in più.
Diverso è il caso dei fornitori, i quali a fronte di una spesa di 10.000 euro, potranno vedersi accreditati 11.000 (compreso il 10% in più), da utilizzare interamente in 5 anni.
Con la seconda opzione, si può cedere la detrazione direttamente ai fornitori, a istituti di credito o intermediari finanziari, oppure a terzi (soggetti privati come altri condomini, società, enti o professionisti).
I requisiti per ottenere il Superbonus
Le condizioni per richiedere il Superbonus riguardano interventi di miglioria previsti dall’Ecobonus o dal Sismabonus, relativi a:
- Adeguamento/miglioramento energetico
- Sicurezza antisismica
L’Ecobonus illustra le tipologie di intervento che si possono effettuare per migliorare la classe energetica dell’edificio, a patto che esse comportino un incremento di due classi energetiche o il raggiungimento della classe energetica più alta.
Un esempio per chiarire:
- un’abitazione collocata nella fascia D dovrà portare la propria classe energetica alla fascia B;
- un’abitazione collocata nella fascia A3, potrà incrementare di una fascia, in questo caso A4 (attualmente la più alta).
L’adeguamento alla nuova classe energetica deve essere necessariamente riportato sul Certificato APE che può essere rilasciato da Società di Servizi Energetici o da Tecnici Abilitati.
Il Sismabonus, invece, riguarda gli interventi di miglioramento antisismico per le zone medio-alto rischio indicate come Zona 1, Zona 2 e Zona 3.
L’adeguamento antisismico permette, inoltre, di avere una detrazione sulla copertura assicurativa anticalamità del 90%. Per ulteriori approfondimenti consultare i siti unipolsai e genialloyd.
Gli interventi previsti dall’Ecobonus
Gli interventi ammessi con Ecobonus e fruibili dal credito d’imposta del 110%, ovvero gli interventi trainanti, riguardano lavori atti a migliorare la prestazione energetica della propria abitazione:
Cappotto Termico
- deve riguardare oltre il 25% della superficie disperdente lorda dell’immobile o dell’unità immobiliare situata in edificio con più unità immobiliari, purché a determinate condizioni;
- I materiali utilizzati devono rispettare i criteri ambientali minimi come espresso nel decreto del “Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare” (Gazzetta Ufficiale n.259 del 6 novembre 2017).
Climatizzazione invernale ed estiva e fornitura acqua calda
- Sostituzione di impianti esistenti con quelli centralizzati a condensazione (efficienza almeno di classe A);
- pompa di calore;
- impianti ibridi o geotermici
- impianti fotovoltaici, microcogenerazione, collettori solari, ecc.
Con un solo intervento trainante si possono portare in detrazione anche i cosiddetti interventi trainati, ovvero:
- Montaggio pannelli solari
- Montaggio di accumulatori di energia collegati a pannelli solari
- Interventi già previsti con i precedenti Ecobonus
- Realizzazione colonnine per auto elettriche
SuCorda è la ditta di Roma specializzata in lavoro su fune, in particolare nell’ambito dell’edilizia conservativa, a cui rivolgersi per richiedere interventi ordinari e straordinari per il miglioramento energetico del proprio edificio o abitazione.
Leave A Comment